I. Chi Siamo?

La Lega Nazionale Subbuteo è un’associazione di OPES, Ente di Promozione Sportiva affiliato al CONI, e che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo del Subbuteo/Calcio Tavolo nel pieno rispetto dei valori della sportività e dell’associazionismo.

II. Obiettivi

1. Promuovere in TUTTE le sue forme il Subbuteo, cercando di riavvicinare giocatori e realtà al momento separate ed in contrasto.
2. Ampliare la platea di appassionati, attraverso una promozione mirata ed efficace.
3. Coinvolgere un maggior numero di bambini e ragazzi, attraverso una rete di formazione a livello scolastico guidata da educatori qualificati e riconosciuti da OPES, secondo le normative vigenti del CONI.
4. Organizzare eventi sportivi, soprattutto a livello regionale, e rivolti anche ai più giovani e a persone affette da disabilità

III. Il programma

Il movimento del Subbuteo/Calcio Tavolo rappresenta una vivida realtà nazionale grazie all’impegno dei giocatori e dei club che hanno tenuto vivo il gioco attraverso i recenti decenni, formando realtà associative molto attive e organizzate sul territorio.
Talvolta, a causa della frammentazione di queste realtà e di problematiche contingenti e spesso esterne al movimento stesso, i risultati ottenuti non sono sempre stati all’altezza delle energie spese.
E proprio su questo aspetto si struttura l’intero programma LNS: dare ai club e ai giocatori più strumenti per realizzare i propri progetti e agevolare il ricambio generazionale dei giocatori.

In che modo la LNS intende aiutare i club ed i giocatori?

L’apporto che la LNS può dare ai club spazia su vari fronti, molti dei quali possibili grazie alle risorse di OPES Italia:

– Garanzia a tutti gli iscritti di un’adeguata copertura assicurativa durante lo svolgimento sia di eventi riconosciuti che durante la pratica associativa di club (indispensabile a termini di legge)
– La possibilità di usufruire di sedi di gioco, gratuite o a prezzi agevolati, da utilizzare – previa verifica di disponibilità – in occasione di eventi ludici e/o agonistici organizzati dall’associazione o dal club.
– La possibilità di iscriversi senza vincoli di sorta: sono infatti accettati singoli giocatori e ogni tipo di associazione degli stessi, sia formale (es ASD, APS, ecc.) che in forma libera.
– La possibilità di entrare in contatto con altre realtà sportive e avere l’opportunità di condividere sedi di gioco riservati agli affiliati di un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
– L’organizzazione di specifici corsi destinati per la formazione di Istruttori qualificati e riconosciuti da OPES per poter avviare progetti all’interno delle scuole ed enti terzi.
– La possibilità per i club di poter usufruire di piattaforme informatiche messe a disposizione attraverso la LNS e la promozione degli eventi organizzati attraverso i canali ufficiali di OPES (inclusi profili social e web).
– La possibilità di beneficiare di sconti esclusivi da parte di partner operanti in diversi settori merceologici, inclusi produttori di materiale da gioco.
– La fornitura a prezzi calmierati ed agevolati di materiale informativo e promozionale
– La possibilità di partecipare a tutte le iniziative riservate agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
– Il supporto e l’aiuto per l’organizzazione di eventi sia di tipo promozionale che agonistico.
– L’organizzazione di eventi sportivi su base regionale e nazionale supportati da sponsor

IV. La collaborazione con le Associazioni esistenti

Un altro aspetto molto importante per la LNS è quello della collaborazione con le esistenti Associazioni di club, sia nazionali che internazionali (FISCT, FISFT, WASPA) già attive e che condividono i principi di promozione e diffusione della disciplina, pur se strutturate in maniera differente.
Ciò che è infatti importante sottolineare è che la LNS mira a creare cooperazione con le realtà esistenti al fine di massimizzare i risultati riducendo gli sforzi; tutto questo con maggior attenzione al panorama nazionale.
Il punto fondamentale della nostra proposta è che per far crescere il movimento e ottenere il riconoscimento del CONI è necessario lavorare in sintonia, utilizzando gli stessi princìpi che il CONI stesso detta, così da raggiungere la visibilità ed il rispetto che il SUBBUTEO ed il CALCIO TAVOLO meritano.

In che modo la LNS intende aiutare le Associazioni?

Per le Associazioni valgono in linea di principio gli stessi punti illustrati per i club e i giocatori, con l’aggiunta di alcuni aspetti peculiari:

– La possibilità di utilizzare le strutture di OPES anche per l’attività amministrativa
– La possibilità di accedere a consulenze legali e amministrative di OPES
– La possibilità di intraprendere un iter formale per il riconoscimento del Subbuteo/Calcio Tavolo come disciplina del CONI
– La possibilità per queste Associazioni di entrare in contatto con altre realtà associativa per poter condividere esperienze e organizzare eventi comuni

Tutto questo confluendo all’interno del dipartimento Subbuteo/Calcio Tavolo di OPES, rappresentato dalla LNS, ma mantenendo la propria autonomia organizzativa e sportiva e senza contrapposizione con il calendario di attività della LNS.

Prosegui : Il Progetto Sportivo >>>